Per la prima volta in Italia

VQ media partner di IVAS2015

La nona edizione dell'evento internazionale avrà luogo in Trentino Alto Adige nel luglio 2015

IVAS2015VQ Vite, Vino & Qualità sarà media partner di IVAS2015, l’edizione 2015 di In Vino Analytica Scientia Symposium, che avrà luogo in Trentino Alto Adige nel luglio 2015 (per la prima volta in Italia).
Questo incontro internazionale – giunto alla nona edizione – è l’evento principale della Divisione di Chimica Analitica e Chimica degli Alimenti dell’Associazione Europea per la Chimica e le Scienze Molecolari (EuCheMS). Tema centrale è fare il punto sugli strumenti tecnici ed innovativi che possono permettere il raggiungimento di standard qualitativi elevati nel vino.
Tra gli argomenti trattati: l’analisi chimica di uva, vino e liquori, la metabolomica, l’autenticità dei prodotti, l’analisi sensoriale, senza tralasciare i riflessi delle diverse pratiche colturali sull’ambiente e sulla qualità del prodotto finito.
Nel fascicolo 2-2015 (febbraio) di VQ è stata pubblicata l’intervista a Fulvio Mattivi, della Fondazione Edmund Mach (San Michele all’Adige, TN), alla direzione del comitato organizzatore di IVAS 2015 insieme a Peter Robatscher della Stazione Sperimentale di Laimburg (BZ). Nel fascicolo 2-2015 (aprile) è stata invece pubblicata l’intervista ad Aaron Fait, tra gli invited speaker di IVAS2015. Entrambi gli articoli sono a firma di Alessandra Biondi Bartolini.
Altre interviste seguiranno nei fascicoli di giungo e luglio 2015 e VQ sarà presente all’evento per seguirne i lavori e darne notizia ai suoi lettori.