Più di 40 video provenienti da 20 Paesi

Vittoria italiana per il primo concorso internazionale di video sul web

YouFarm, lanciato da Bayer CropScience

YouFarmGli italiani Sabrina Caldararo, Carmine Caldararo e Gerardo Graziano hanno vinto il primo premio con il video dal titolo A modern family farm.
Più di 40 video provenienti da 20 Paesi sono stati valutati nella prima edizione del concorso video internazionale YouFarm, lanciato da Bayer CropScience.
Siamo grati che il nostro video sia stato scelto tra una vasta gamma di filmati internazionali. Il nostro obiettivo era quello di trasmettere elementi della moderna agricoltura italiana e del valore dei prodotti ottenuti localmente e secondo la tradizione. È fantastico che la comunità online, così come la giuria, abbiano apprezzato il nostro concetto”, ha affermato Gerardo Graziano.
Come vincitori del primo premio, Gerardo e suo cognato inizieranno il Tour degli agricoltori del continente asiatico, durante il quale non solo incontreranno agricoltori e visiteranno aziende agricole, ma potranno anche entrare in contatto con diverse zone agricole, dalle piantagioni di tè in Malesia alle aziende agricole verticali in Giappone.
Il video vincitore mostra chiaramente la passione di Sabrina e Gerardo per l’agricoltura in modo autentico e creativo, offrendo uno spaccato della vita quotidiana di un produttore agricolo e di un allevatore, dall’alimentazione del bestiame alla produzione dei prodotti“, ha spiegato Beth Roden, Responsabile della comunicazione di Bayer CropScience e membro della giuria YouFarm. “E questo è esattamente quello che volevamo realizzare con YouFarm – condividere la nostra passione per l’agricoltura e offrire ai produttori una piattaforma per condividere le loro opinioni sulla moderna agricoltura“. Il membro della giuria Kenneth Baker, presidente del World Agricultural Forum, ha aggiunto: “Il video A modern family farm è fedele agli obiettivi del concorso, è vivo, interessante e ha mostrato una famiglia al lavoro, impegnata nella comunità locale.”

Esperienze agricole da tutto il mondo
Quest’anno il motto “Farm ‘n’ Family” ha invitato agricoltori e amanti dell’agricoltura di tutto il mondo a contribuire ad aumentare la consapevolezza e l’apprezzamento dell’agricoltura moderna attraverso il racconto in video della propria storia personale. “I video offrono spunti di prima mano sulle sfide che gli agricoltori provenienti da diverse parti del mondo si trovano ad affrontare ogni giorno. Si possono così vedere le persone e la loro passione dietro il cibo sicuro e nutriente che mangiamo“, ha detto Roden.
Tutti i partecipanti hanno raccontato in video creativi, molto diversi tra loro, le proprie esperienze individuali di agricoltura – da una piantagione di banane in Colombia a un’azienda zootecnica in Nuova Zelanda o una risicola in Indonesia. La giuria, composta da esperti di agricoltura e social media, ha selezionato il vincitore tra una rosa di 30 finalisti, inclusi i dieci video più votati online. Fra questi, sono stati premiati i migliori 20 video.
La cerimonia di premiazione e l’annuncio del video vincitore ha avuto luogo il 26 agosto durante il Youth Ag-Summit a Canberra, in Australia, dove 100 giovani delegati di diversi Paesi hanno discusso le sfide e le soluzioni per l’alimentazione di un pianeta affamato. I vincitori classificati dal 2° al 20° posto ricevono premi materiali, come videocamere o smartphone.

Per ulteriori informazioni e la classifica finale dei video: www.youfarm.international