Il Concorso si è tenuto presso Veronafiere il 19 marzo 2015

Vinitaly: i premiati del 19° Concorso Internazionale Packaging

Alberto Alessi presidente di giuria
0
19

ConcorsoPackaging2015_EtichettaDellAnno_portaleLa giuria del 19° Concorso Internazionale di Packaging, svoltosi il 19 marzo 2015 a Veronafiere, ha assegnato l’ambito premio speciale Etichetta dell’anno 2015 al Rosso Piceno Doc 2013 della Cantina dei Colli Ripani di Ripatransone (AP); il premio speciale Packaging 2015 è stato attribuito all’Azienda Agricola Valentina Passalacqua di Apricena (FG), mentre il premio speciale Immagine coordinata 2015 è stato assegnato alla Lucano 1894 S.r.l. di Pisticci Scalo (MT).
Secondo la commissione di esperti e il presidente Alberto Alessi – dell’omonima azienda, famosa per le sue creazioni di design, e presidente della giuria del Concorso anche nel 2011 -, rispetto agli anni scorsi si è notato un innalzamento del livello medio dei campioni. Si tratta sicuramente di un dato positivo, che testimonia una maggiore consapevolezza delle aziende per il valore dell’immagine in chiave marketing e un conseguente investimento in termini economici.
Al Concorso erano iscritti complessivamente 201 campioni, distribuiti nelle 11 categorie previste dal regolamento e provenienti da Argentina, Cile, Croazia, Grecia, Italia e Spagna. Per la prima volta sono stati ammessi, oltre ai vini e ai distillati provenienti da uve, vinacce, mosto o vino, anche i distillati diversi dall’uva (gin, rhum, whisky), tutti i liquori e l’olio extravergine di oliva.
Oltre ad Alessi, hanno fatto parte della giuria: Alberto Gozzi (art-director), Luca Fois (designer), Giuseppe Martelli (enologo), Annibale Toffolo (giornalista).
La competizione promossa da Veronafiere ha lo scopo di evidenziare il miglior abbigliaggio dei vini, dei distillati, dei liquori e degli oli extra vergine d’oliva (bottiglia, chiusura, capsula, etichetta, collarino, ecc.) assegnando un premio che sia di stimolo al continuo miglioramento dell’immagine delle aziende.
Proprio nell’ottica di incentivare questo miglioramento, non sempre tutti i premi vengono assegnati, tanto che le categorie relative alle confezioni di vini rosati, dei vini frizzanti e dei distillati con provenienza diversa dall’uva quest’anno non hanno ricevuto riconoscimenti.
Il 19° Concorso Internazionale di Packaging è complementare al 22° Concorso Enologico Internazionale, in programma dal 12 al 16 aprile 2015, la competizione enologica più selettiva al mondo, che ha lo scopo di premiare la qualità dei vini.

Per leggere l’elenco completo dei premiati cliccare qui