Un separatore centrifugo ad asse orizzontale per l’estrazione del mosto dall’uva in continuo

Un nuovo rivoluzionario processo di pulizia dei mosti frutto della recente alleanza Alfa Laval e VASONGROUP

Un'innovazione pluripremiata

L’uso di uno specifico separatore centrifugo ad asse orizzontale, ottimizzato per l’estrazione del mosto dall’uva in continuo e con un unico intervento, costituisce una proposta tecnologica di assoluto interesse perché può sostituire i tradizionali metodi di pigiatura/pressatura/illimpidimento nel rispetto della qualità del mosto e senza sprechi energetici, di tempi e spazi in cantina.
La sinergia fra Alfa Laval, Perfect Wine e VASONGROUP ha reso possibile questa soluzione enologica brevettata (process solution) che è stata premiata sia in ambito fieristico al SIMEI 2015 sia da Assoenologi nel 2016, per il suo contenuto innovativo e di ricerca scientifica.
I coadiuvanti enologici messi a punto dal settore ricerca e sviluppo di Enologica Vason e l’esperienza di dosaggio proporzionale maturata in Ju.Cla.S. nei diversi impianti di flottazione continua e di chiarifica Dosacom®, rappresentano il perfetto connubio con le soluzioni di separazione dinamiche Foodec per ottimizzarne le prestazioni in ambito enologico.
Ora questa sinergia si sviluppa in un’alleanza tecnico commerciale nella vendita di dell’unica process solution BREVETTATA per la separazione dinamica dei mosti.

Stretta di mano tra Giancarlo Vason (Presidente VASONGROUP) e Sergio Hicke (amministratore delegato della Regione Adriatic di Alfa Laval) in occasione di un incontro tra i gruppi di lavoro delle due aziende a fine marzo 2017.

ALFA LAVAL è leader globale nella fornitura di componenti specializzati e soluzioni ingegneristiche basate sulle sue tecnologie chiave dello scambio termico, della separazione e della movimentazione dei fluidi. Componenti, processi e servizi di Alfa Laval sono finalizzati ad assistere i clienti nell’ottimizzazione delle prestazioni dei loro processi. Le soluzioni li aiutano a riscaldare, raffreddare, separare e trasportare prodotti in industrie che producono generi alimentari e bevande, prodotti chimici e petrolchimici, farmaceutici, amidi, zucchero e bioetanolo.
I prodotti di Alfa Laval vengono utilizzati in impianti per la produzione di energia, a bordo nave, nell’industria metalmeccanica, mineraria e del trattamento delle acque reflue, così come le applicazioni di climatizzazione e refrigerazione.
L’organizzazione globale di Alfa Laval lavora in stretto contatto con clienti in quasi 100 paesi per aiutarli ad essere all’avanguardia nel proprio settore.
Alfa Laval è quotata al Nasdaq OMX, e, nel 2016, ha registrato 3.77 miliardi di Euro in ordini. L’azienda oggi conta circa 17.000 dipendenti. E’ presente in Italia da oltre 100 anni e conta oggi circa 900 dipendenti, con sedi a Monza, Genova, Firenze, Alonte (VI), Suisio (BG), Parma, Napoli, Venezia e Roma.

VASONGROUP è leader in Italia da oltre cinquant’anni nel settore dell’enologia, il gruppo conta oggi 3 aziende italiane, 6 sedi estere ed una rete di distribuzione che copre più di 40 paesi nel mondo. Dalla passione per il vino e il territorio, VASONGROUP ha fatto della tradizione la sua innovazione, strutturandosi e iniziando a produrre non solo coadiuvanti ed impianti per l’enologia, ma anche prodotti dedicati al mondo del food e del beverage.
VASONGROUP vede riconosciuto il lavoro che svolge da cinquant’anni sia nell’ambito della ricerca sia nell’ambito del servizio alla clientela, in un percorso segnato da numerosi brevetti che hanno rappresentato altrettanti passi significativi nella realizzazione di processi tecnologici innovativi. Con un laboratorio tra i più attrezzati e qualificati, rapporti quotidiani con il mondo accademico e della ricerca scientifica, una rete di professionisti sempre disponibili ad affiancare i produttori, una gamma di attrezzature e prodotti di altissimo livello, VASONGROUP è un punto di riferimento per il mercato. L’alleanza tecnico commerciale con Alfa Laval consente di accentuare il rapporto con i produttori italiani che potranno così ottenere tutto il know-how Alfa Laval con il valore aggiunto rappresentato dall’orientamento che VASONGROUP è in grado di fornire.