Premiare chi racconta storia e valori del vino con professionalità e responsabilità

UIV partner di Born Digital Wine Awards per premiare comunicatori vino

Rallo: “Il vino è cultura"
0
20

Born Digital Wine AwardsSono aperte anche in Italia le candidature al Born Digital Wine Awards, brought to you by Wine in Moderation (#BDWAbyWIM), l’unico premio internazionale che identifica e premia le voci di chi comunica il vino in modo responsabile, promuovendone diversità ed espressione culturale.
Partner italiano del Premio l’Unione Italiana Vini, capofila nel nostro Paese di Wine in Moderation – Art de Vivre (WIM), il programma globale pan-europeo che promuove l’assunzione responsabile e moderata di vino.
Il Premio è dedicato a tutti coloro che hanno fatto del vino una passione e una professione, e che potranno, entro il 18 luglio, inviare contenuti, foto, video che siano espressione di una diffusione della cultura del vino responsabile e condivisa. Una giuria internazionale, i cui membri provengono del mondo del vino e dell’editoria, valuterà i lavori provenienti da tutto il mondo e assegnerà i premi.
“Il vino, prima di tutto, è cultura”, commenta Antonio Rallo, Presidente di Unione Italiana Vini. “Solo se saremo capaci di trasmettere la storia e i valori di questo affascinante mondo, che in Italia rappresenta un fondamentale pilastro della nostra tradizione ma anche della nostra economia, potremo promuovere questa cultura in forma positiva e sostenibile, per un beneficio a lungo termine di tutta la società. Ecco perché la partnership con il premio internazionale BDWAbyWIM”, conclude Antonio Rallo. “Premiare chi racconta il vino e tutte le sfumature che lo caratterizzano, le emozioni che evoca, i territori che lo producono, è un dovere soprattutto per noi che ci occupiamo di dare voce alle istanze e alle esigenze del comparto vitivinicolo. Un ringraziamento fin d’ora, quindi, a tutti i professionisti della comunicazione che parteciperanno al concorso, dando il rilievo che merita al settore e a quanti in esso operano con passione e competenza”.
I premi sono suddivisi in sei categorie:

  • Miglior giornalismo o lavoro di ricerca sul vino

Premio assegnato a un documentario di ricerca o giornalismo tradizionale (testo scritto)

  • Miglior articolo editoriale o di opinione sul vino

Premio assegnato a un articolo sul vino che si distingue dal punto di vista della qualità letteraria e dell’originalità (testo scritto)

  • Miglior reportage incentrato sul turismo e il vino

Contenuti che cercano di incoraggiare i lettori a conoscere ed esplorare specifiche aree geografiche, ma in cui il contenuto ha un rapporto con il vino (testo scritto, video)

  • Miglior video dedicato al vino

Contenuti divulgati sotto forma di video che educano, mostrano, intrattengono e sensibilizzano sui svariati aspetti della cultura enologica (video)

  • Concorso Migliore Foto

Per la fotografia che meglio esprime il tema della “Celebrazione della cultura del vino”

  • Premio Comunicazione Responsabile

Premio per il post in QUALSIASI categoria del 2016 BDWAbyWIM che meglio promuove la Cultura del Vino e dimostra il messaggio di Comunicazione Responsabile e Moderazione al pubblico target.

Il vincitore di ogni singola categoria, si aggiudicherà un premio in denaro di 500 euro. Tutti i contenuti (testo, video, foto) dovranno essere stati pubblicati tra il primo luglio 2015 e il 30 giugno 2016 ed essere attualmente disponibili in formato digitaleSOLO l’autore o gli autori di un lavoro potranno inviare contenuti e presentare fino a TRE pubblicazioni differenti ciascuno, appartenenti a qualsiasi categoria.
Ciascun singolo articolo, video o foto potrà essere candidato una sola volta e per una sola categoria. Se si classifica per più di una categoria dei premi, l’autore dovrà decidere a quale partecipare.

LE CANDIDATURE SONO APERTE FINO AL 18 LUGLIO.

I nomi dei finalisti saranno resi noti a ottobre e i vincitori saranno decretati a novembre.
– Per maggiori informazioni su dove e come inviare i contenuti: http://submissions.borndigitalwineawards.com/
– Per info su premi e categorie: http://borndigitalwineawards.com/it/categorie-di-premi-e-premi/
– Per info generali: http://borndigitalwineawards.com/it/