Con tecnologia volumetrica

Tante operazioni, una sola pompa

Per trasporto degli acini e dei mosti, rimontaggio, travasi e rimozione delle fecce
0
20

Vogelsang_portaleL’impiego di una pompa nel processo di vinificazione si rende necessario in vari momenti, ogni volta con caratteristiche in parte diverse. Per questo motivo in una cantina non è insolito trovare più di una pompa e più tipi di pompe. Le più comuni sono quelle monovite, a membrana e anche le peristaltiche, per citare le principali.
Vogelsang Gmbh offre una soluzione diversa: invece una pompa per ogni fase, una sola pompa, con tecnologia volumetrica, in grado di svolgere al meglio tutte le principali operazioni richieste in una cantina: trasporto degli acini e dei mosti, rimontaggio, travasi e infine rimozione delle fecce. Prima di esaminare le singole voci, spendiamo due parole sulla tecnologia volumetrica.
Vogelsang è una ditta tedesca nata progettando un nuovo tipo di pompa, quella a lobi rotativi. Che, concettualmente, si basa su una camera di pompaggio all’interno della quale si trovano due lobi controrotanti. Il loro movimento sincronizzato, assieme alla tenuta contro le pareti della pompa, crea il vuoto all’interno della camera, determinando il trasferimento del fluido dal lato di mandata a quello di pompaggio. Per le sue caratteristiche, la pompa a lobi rotativi non presenta pulsazioni, è insensibile al passaggio di corpi estranei (punti metallici, pietre e simili) anche di notevoli dimensioni, è autoadescante, ha portata regolabile e può girare a vuoto senza danni. Vediamo ora in quali applicazioni enologiche può essere impiegata.
Pigiatura. Per il suo principio di funzionamento, una pompa a lobi danneggia una minima parte di acini.
Trasferimento dei mosti. La pompa a lobi può spingere il mosto a notevole altezza pur ruotando a bassa velocità. In questo modo non compromette le caratteristiche del prodotto.
Rimontaggio. Grazie al ridotto stress dei mosti è possibile aumentare il numero di rimontaggi estraendo più antociani e aromi dalle vinacce.
Fecce. La capacità di pompare senza problemi fluidi molto viscosi rende semplice l’asportazione delle fecce.

In cantina basta una sola pompa, purché sia Vogelsang.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*