L'importanza della bioprotezione negli equilibri microbici

Soluzioni VASONGROUP: pulizia fermentativa e cantina pulita

Per l'espressione di positive note aromatiche e varietali

Le ultime sperimentazioni condotte in collaborazione con prestigiose Università italiane affermano con nuova forza, l’importanza che assume la gestione della predominanza microbica nel mosto di specie adatte ad esprimere le migliori caratteristiche varietali, mediante fermentazioni pulite, salubri e ben espresse (no Brettanomyces, bassa SO2, bassa acetaldeide, no amine biogene…). VASONGROUP mette a disposizione una serie di soluzioni biotecnologiche che possano essere l’ideale strumento per l’enologo nell’arte della vinificazione. A partire dall’automatizzazione della prima, delicata fase del processo: la reidratazione mediante Easyferm® permette la BIOPROTEZIONE del sistema microbico, che insieme alle adeguate matrici nutrizionali, influenza fortemente la composizione finale del vino (acetico, acetaldeide, residui azotati…). Nuove conoscenze in ambito dei coinoculi lieviti/batteri, confluiscono in specifiche procedure di lavoro per garantire un risultato finale ben definito.
Gli Attivanti di Quarta Generazione sono inseriti in tale contesto, visto che sono stati formulati in modo specifico per contribuire al mantenimento e all’espressione di positive note aromatiche varietali: V Starter Premium®, V Activ Premium®, V Starter Fruit e V Starter TF. Il V Starter Arom in uno stile conservativo.
Le novità 2017 riguardano la pellettizzazione di attivanti complessi per ridurre la formazione di polvere al loro utilizzo: vengono combinate così due importanti attività, l’aumento dell’efficacia del prodotto ed il rispetto degli operatori di cantina.
Smartvin® Activ è un bioregolatore della fermentazione con una formulazione ben bilanciata che garantisce apporti ottimali delle sostanze nutrizionali necessarie alla crescita del lievito ed adsorbimento dei fattori tossici, caratteristiche determinanti per fermentazioni e prese di spuma regolari. La versione Smartvin® Classic, sempre in pellet, è ideale per la nutrizione in serbatoi di grandi dimensioni.
Pulizia fermentativa e cantina pulita!

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*