Per Poderi Dal Nespoli un progetto Cisco “DOC UCC” di VEM sistemi

Quando la tecnologia di nuova generazione si abbina al vino di qualità

Migliorare la produttività senza aumentare la complessità di gestione dell’infrastruttura

poderi2Poderi Dal Nespoli, storica azienda vitivinicola con sede al confine tra la Romagna e la Toscana, dal 1929 è impegnata nella produzione di vini di qualità e negli ultimi anni si è resa protagonista di un percorso di modernizzazione e digitalizzazione che ha permesso all’azienda di connotarsi come una realtà fortemente orientata all’innovazione, a partire dalle tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale, grazie al recupero termico e delle acque e al ricorso all’energia solare, a cui vanno ad aggiungersi i sistemi e macchinari dedicati alla produzione di ultima generazione e alcune sperimentazioni con vitigni non autoctoni.
A un tale quadro di rinnovamento e crescita, coinciso con l’ingresso dell’azienda nel gruppo Mondodelvino Spa, occorreva far corrispondere un sistema di comunicazione e collaborazione adeguato ai nuovi standard produttivi. Grazie alla consulenza di VEM sistemi, Poderi Dal Nespoli ha adottato una soluzione di Comunicazione e Collaborazione Unificata Cisco che, favorendo i contatti tra le persone anche in luoghi non facilmente raggiungibili, ha migliorato la produttività senza aumentare la complessità di gestione dell’infrastruttura.
Un ambiente più collaborativo è sinonimo di efficienza e produttività, rende più facile rintracciare i propri colleghi telefonicamente e sfruttare le numerose funzionalità messe a disposizione da Cisco Unified Communications Manager a partire da gestione delle chiamate sia voce che video, instant messaging, dispositivi mobili e sistemi di web conferencing.
“La nuova piattaforma tecnologica basata sulla comunicazione e collaborazione unificata Cisco allestita con il supporto di VEM sistemi ha fornito un ulteriore apporto alla crescita aziendale,” ha dichiarato Matteo Berchialla, ICT Manager presso Mondodelvino. “Oggi le aziende come la nostra non possono più prescindere da un sistema moderno di comunicazione e collaborazione”, è il punto di vista di Berchialla. “Si tratta di soluzioni fondamentali per rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione”.
“Poderi dal Nespoli è stata protagonista di una vera e propria rivoluzione “digital transformation” dell’ambiente di lavoro e che ha avuto il risultato di migliorare il modo di lavorare delle persone e rendere portare su web la parte operativa del business dell’azienda, modificandone radicalmente i limiti spaziali e temporali” sottolinea Stefano Bossi, Amministratore Delegato di VEM sistemi. “In particolare, gli strumenti di comunicazione e collaborazione, le soluzioni che abilitano il mobile working e incrementano la produttività si sono dimostrate caratteristiche fondamentali nel percorso di Poderi Dal Nespoli per definirsi una “smart company”.
La scelta di Cisco è stata vincente tanto quanto il ruolo di VEM sistemi. “VEM si è dimostrato un partner indispensabile non solo da un punto di vista tecnologico ma anche in grado di fornire una consulenza per il business”, conclude Berchialla. “In progetti come il nostro che vanno a toccare differenti aspetti dell’IT, VEM sistemi mette a disposizione uno specialista per ogni esigenza tecnologica, questo ci ha permesso di affrontare il processo di trasformazione della nostra azienda con maggiore sicurezza”.
La versione integrale del case study è disponibile al seguente indirizzo: http://vem.com/business-case/

VEM sistemi
Da quasi 30 anni Vem sistemi è uno degli ICT player italiani più innovativi e da sempre attento a intercettare le nuove tendenze del settore, rendendole funzionali alle esigenze dei clienti. Dalle cinque sedi dislocate nei poli manifatturieri dove il “made in Italy” ha le sue radici, offre servizi di integrazione delle tecnologie di networking basate su IP, con una visione olistica che va dall’automazione, alla mobility, alla collaboration, al data center, fino all’automazione dell’edificio e al custom applicaton development del software, per consentire ai propri clienti di cogliere il meglio dalla tecnologia in completa sicurezza.

 

 

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*