Con il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati

Premio Internazionale Soldera edizione 2014

Giovani ricercatori premiati a Roma il 20 febbraio 2015
0
15

Soldera-AwardCon il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, il 20 febbraio 2015  si è tenuta a Palazzo Montecitorio di Roma la cerimonia del Premio Internazionale Brunello di Montalcino Case Basse Soldera ed.2014 per giovani ricercatori.
Il Prof. Mario Fregoni (Accademico di Agricoltura di Francia e Presidente del Premio) si è soffermato sul significato e la rilevanza del Premio Soldera per i giovani ricercatori introducendo i candidati che hanno illustrato i relativi studi: Dr. Jacopo Bigliazzi, Dr. Lorenzo Brilli, Dr. Daniele Davitti, Dr. Salvatore Filippo Di Gennaro, D.ssa Claudia Ferretti, D.ssa Giulia Härri, Dr. Giuseppe Mazza, D.ssa Elisa Pievanelli con Dr. Abel Rodriguez de la Concepcion e con Dr. Riccardo Stefanelli, D.ssa Emanuela Pusceddu, Dr. Yuri Romboli.
Si è quindi aperto il dibattito sui lavori presentati, con interventi da parte dei componenti della Commissione giudicatrice (Prof. Gianpaolo Andrich, Ordinario settore Enologia Università di Pisa, Prof. Luigi Bavaresco, Docente di Viticoltura DI.PRO.VE.S. Università Cattolica S. Cuore Piacenza, Prof. Fausto Cantarelli, Presidente dell’Accademia Alimentare Italiana, Prof. Mauro Cresti, Ordinario di Botanica dell’Università di Siena, Ing. Giancarlo Spezia, esperto di Meccanizzazione viticola, Prof. Massimo Vincenzini, ordinario di Microbiologia dell’Università di Firenze), del Comitato d’Onore (Prof. Giorgio Calabrese, Dr. Paolo Lucchesi, Prof. Giampiero Maracchi, Prof. Luigi Odello, Dr. Roberto Salvioni, Dr. Bruno Socillo) e del pubblico.
La cerimonia di consegna del Premio è iniziata con l’assegnazione del diploma di primo classificato al vincitore Dr. Lorenzo Brilli (University of Florence Department of Agri-Food Production and Environmental Sciences – DISPAA, Firenze) per la ricerca dal titolo Influence of Interannual Meteorological Variability on Yeast Content and Composition in Sangiovese Grapes.
Le due medaglie che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto destinare, quali Suoi premi di rappresentanza, alla V edizione del convegno sono state conferite al primo classificato, Dr. Brilli e al secondo classificato, Dr. Romboli (Dipartimento di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali, Sez. di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche, Università degli Studi di Firenze) per la ricerca Ecologia dei lieviti nella fermentazione vinaria e suo effetto sui contenuti in flavonoidi, tirosolo ed idrossitirosolo di vini da uve Sangiovese prodotte nell’areale di Montalcino.
La cerimonia si è conclusa con l’attribuzione ai restanti candidati dei diplomi di eccellenza, speciale ed al merito scientifico.