Da una sinergia vincente

Premio Innovation Challenge “Lucio Mastroberardino” Simei 2015 al Foodec Centrifuge

Risparmio di tempo ed energia nella produzione di mosto limpido
0
23

DecanterIl processo Foodec Centrifuge, presentato da Alfa Laval – partner di Enologica Vason – al concorso Innovation Challenge Lucio Mastroberardino Simei 2015, ha ottenuto il massimo riconoscimento ovvero il premio Technological Innovation Award.
Alla realizzazione di questo processo hanno partecipato 4 eccellenze del panorama enologico internazionale: Alfa Laval, VasonGroup, Linde Gas e Perwine (spin off dell’Università di Verona che ha fornito parte del know how scientifico). Il progetto è lo sviluppo di una intuizione vincente del Professor Roberto Ferrarini.
Foodec Centrifuge è una linea dedicata alla trasformazione: il cuore pulsante del processo è la nuova centrifuga orizzontale Foodec, alimentata da sistemi di carico/gestione del pigiato e di dosaggio proporzionale di specifici coadiuvanti. Questo processo in cantina si colloca in sostituzione delle tradizionali linee di accoglimento delle uve, partendo dal pigiato o da uva raccolta a macchina per la produzione di mosto limpido, pronto per l’inoculo o destinato alla filtrazione per l’ottenimento di filtrati dolci.
Il punto di forza di questa soluzione tecnologica è il tempo. Si può affermare che indipendentemente dalla varietà dei vitigni coinvolti e dalle annate, l’estrazione polifenolica riscontrata su mosti tratti dal Foodec Centrifuge rispetto a quelli ottenuti dalle presse pneumatiche sono molto simili. Foodec Centrifuge lavora però con notevole risparmio di tempo, minuti contro ore, e conseguente risparmio di energia. Foodec Centrifuge è una tecnologia eco-friendly. In sinergia con i prodotti Vason e grazie ad una miglioria tecnica apportata da Juclas, Foodec Centrifuge ora presenta elevate performances, interessanti per il mercato enologico.
Questa soluzione innovativa è già presente sul mercato sia nazionale che estero e presso alcune pregiate cantine nostre clienti.

La premiazione ufficiale avverrà nell’ambito di SIMEI 2015.

Il processo Foodec Centrifuge sarà esposto allo stand JUCLAS s.r.l. dal 3 al 6 di novembre 2015 al SIMEI di Milano (Pad. 9 stand C02-D09).

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*