Le soluzioni adatta agli scopi enologici desiderati

Precisione dei risultati nei processi di illimpidimento

Il frutto delle ricerche condotte nei laboratori VASONGROUP

Vason_PortaleLe chiarifiche si operano per molteplici effetti desiderati, come ottenere un illimpidimento, una stabilizzazione proteica, un aumento di resa delle successive filtrazioni, una stabilità redox, un miglioramento organolettico… e allo stesso tempo si cerca di rispettare il colore e la tipicità del prodotto di partenza.
Lo studio dei meccanismi di illimpidimento e la selezione mediante la carica superficiale (SCD) eseguiti all’interno del laboratorio VASONGROUP sono serviti ad identificare ad esempio che se una gelatina si comporta da buon illimpidente non può essere il miglior detannizzante (es: Flottogel®, Premium® Gel grado 1) e viceversa (es: Premium® Gel grado 3): le due azioni si rivelano inversamente proporzionali. Ecco una risposta chiara al tipo di interazione che i chiarificanti hanno con il mosto e con il vino, la soluzione più adatta per lo scopo enologico desiderato.
Questa caratterizzazione riguarda anche i prodotti allergen free di origine vegetale: fra questi spicca un elegante prodotto da chiarifica di finitura, la Fitoproteina P, che smussa delicatamente i tannini più astringenti, migliorando sensibilmente la tonalità del vino.
Il controllo qualità poi garantisce su alcuni importanti parametri per permettere all’enologo la scelta del coadiuvante più efficiente, nel segno di un’enologia di precisione. Per esempio tutte le nostre bentoniti possiedono un potere deproteinizzante sempre superiore al 60%; solo in Plusgran® Gel, una particolare bentonite sodica granulata, è superiore al 70%, caratteristica che la distingue come un coadiuvante di alto profilo.
Passare poi all’enologia molecolare, significa garantire la precisione del risultato enologico attraverso la conoscenza delle interazioni delle molecole: Mastervin® Compact è un brevetto vincente che permette ai materiali silicei di essere adsorbiti su specifica bentonite attivata, realizzando così un chiarificante con un potere deproteinizzante di tutto riguardo, con un eccellente compattamento finale unito ad un rispetto del colore.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*