Sede italiana dell’azienda portoghese produttrice di tappi in sughero numero uno negli USA

Portocork Italia, eccellenza su misura

Da giugno 2015 ha ottenuto l’accreditamento IFS Broker per la sicurezza alimentare
0
20

PortocorkAccreditamento IFS Broker per Portocork Italia: una certificazione importante per la sede italiana dell’azienda portoghese produttrice di tappi in sughero numero uno negli USA. Un riconoscimento che garantisce lo standard di sicurezza alimentare più utilizzato al mondo dalla distribuzione organizzata (lo richiedono 9 dei 10 distributori alimentari più grandi d’Europa).
Una certificazione che permette a Portocork di garantire ai propri clienti un elevato standard qualitativo, la sicurezza alimentare dell’intero processo produttivo, un controllo trasparente della materia prima e una attenta verifica dei fornitori.
Un’occasione preziosa per l’azienda di confermare il suo sinonimo con eccellenza.
Fondata nel 1977 a Santa Maria de Lamas in Portogallo, Portocork è divenuta negli anni uno dei soggetti più autorevoli nel mondo del sughero, distinguendosi per l’alta qualità dei suoi prodotti, frutto dell’utilizzo di tecnologie tra le più avanzate del settore, ma anche per un approccio customer oriented, che mira a soddisfare con dedizione sartoriale le necessità dei clienti più esigenti.
Portocork non produce semplicemente tappi, ma li accompagna in ogni fase della loro creazione senza mai perderli di vista. Dalla crescita delle querce da sughero al delicatissimo processo di estrazione della corteccia, dalla produzione delle diverse tipologie di tappo fino all’imbottigliamento: in ogni momento della vita di un tappo di sughero Portocork è garantito il rispetto per l’ambiente e per l’uomo sotto uno stretto controllo della filiera.
Portocork è attualmente leader nel mercato enologico statunitense, dove è presente con una propria sede dal 1996 e  dove oltre 280 milioni di bottiglie vengono imbottigliate ogni anno con tappi Portocork. Dal 2006 Portocork è presente anche in Francia e conquista una quota sempre più significativa del mercato raggiungendo quota 38 milioni di tappi venduti. Dopo il successo statunitense e francese Portocork ha deciso di aprire i suoi orizzonti anche al prestigioso mercato vitivinicolo italiano dove ha registrato fin da subito una crescita a doppia cifra, confermata anche nel 2014 con un + 45%
La sede italiana di Portocork International, Portocork Italia srl è stata aperta nel 2009 ed ha velocemente riscosso un diffuso successo riuscendo ad offrire un prodotto di alta qualità a  prezzi accessibili per cantine di grandi, medie ma anche piccole dimensioni. I clienti Portocork sono oggi distribuiti in tutto il territorio nazionale e seguiti da una rete vendita capillare ed efficiente.
L’eccellenza del prodotto proposto e l’attenzione estrema per i dettagli nella scelta del tappo ideale per ciascuna tipologia di vino hanno velocemente affermato Portocork Italia come fornitore perfetto di numerose cantine rappresentative delle diverse aree enologiche del Paese e che oggi vedono in questa azienda molto più di un partner tecnico ma un vero e proprio consulente di qualità, fidato e valido.
I prodotti distribuiti da Portocork Italia sono sottoposti a controlli qualità dal punto di vista fisico-chimico (dimensioni, umidità, massa, massa volumica apparente, presenza perossidi) e ad analisi sensoriale e gascromatografica utilizzando GC/MS e GC/ECD. Vengono inoltre svolte analisi specifiche sul prodotto finito quali la tenuta della pressione, il carico di estrazione, l’angolo di torsione e la resistenza alla bollitura, la carica batterica, le polveri. Analisi complementari quali la pressione interna (L-sensor), i profili interni delle bottiglie e il profilo aromatico attraverso gascromatografia completano l’assistenza tecnica di Portocork Italia, grazie anche alla collaborazione di laboratori nazionali.
Tra le altre certificazioni di cui gode Portocork International, oltre a IFS Broker: ISO 22000 che garantisce la conformità del sistema di gestione per la sicurezza alimentare, ISO 14001: 2004, per il sistema di gestione ambientale, ISO 9001:2008, per il sistema di gestione qualità.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*