POLI.design presenta il primo corso di alta formazione in wine design

POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, presenta la I edizione del corso in Wine Design, dedicato al progetto del sistema vino. Secondo una recente ricerca, i consumatori avvertono la necessità di instaurare un legame con il prodotto, puntando sul vissuto, sull’approccio, sull’esperienza, sulle storie che vi sono associate. E il vino si presta particolarmente a creare feeling con le persone, introducendole nella realtà dei luoghi in cui nasce, nel talento, nella produzione e nella narrazione di una storia autentica che lo rende unico e riconoscibile. Creare sistema attorno al vino significa proprio questo: estrapolare, valorizzare e comunicare l’identità di un territorio, raccontarne il carattere unico e originale, aprire le porte all’esperienza, per trasmettere emozioni. Fattori competitivi che posso diventare determinanti per il successo di un brand a livello italiano ma soprattutto internazionale.
Il corso risponde proprio a questa esigenza ed è pensato per tutti gli operatori, produttori, tecnici, esperti e interessati al mondo dell’enologia. Il wine designer è quindi un regista, non necessariamente con un background progettuale, capace di coordinare tutti i punti di contatto tra chi produce e chi consuma, garantendone coerenza e senso. Il percorso formativo si articola in contributi teorici e pratici e in una sessione intensiva di workshop progettuale. Saranno tre le macro sezioni tematiche affrontate: Lifestyle, Branding, Experience.
Il corso è sponsorizzato da Luigi Bormioli Italy, azienda italiana leader nella produzione in vetro, che è riuscita negli anni a coniugare creatività, gusto ed eleganza a capacità tecniche e know how in costante evoluzione.
L’inizio delle lezioni del Corso di Alta Formazione in Wine Design è previsto per Settembre 2013.
L’ammissione, per un massimo di 30 iscritti, è subordinata ad una selezione preventiva attraverso CV e lettera motivazionale. Tutte le informazioni su www.polidesign.net/winedesign .