Da SFB, tra i leader in Europa nel campo delle recinzioni

Pali a “T” in Cor-Ten per vigneto

Particolarmente idoneo per applicazioni agricole
0
40

SFB_portaleSiderurgica Ferro Bulloni, tra i leader in Europa nel campo delle recinzioni, ha sempre avuto l’ambizione di offrire prodotti di alta qualità 100% Made in Italy. È in questo spirito che abbiamo sviluppato un palo a “T” in Cor-Ten specifico per vigneti.
Il nuovissimo palo ALPI è proposto in sezioni da mm 40x40x4,5 per i pali intermedi ed in sezione da mm 50x50x6 per i pali di testata. L’asola da noi disegnata permette di poter agganciare facilmente il filo ai pali, ma allo stesso tempo consente lo spostamento dei fili verso l’alto seguendo così la crescita della vite.
Che cos’e’ il cor-ten? L’acciaio Cor-Ten è un paradosso materico, ma è proprio questo che lo rende particolarmente interessante in quanto la ruggine è desiderata! Infatti, la principale peculiarità dell’acciaio Cor-Ten è quella di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica, mediante la formazione di una patina superficiale che impedisce il progressivo estendersi della corrosione in quanto la naturale ossidazione si arresta col tempo; se la patina superficiale viene intaccata o scalfita, l’acciaio si ossida di nuovo per costruire una nuova protezione che perdura inalterata nel tempo. È dunque un materiale che vive e si autoprotegge.
Fattori determinanti per la corretta fioritura della patina sono l’azione foto catalitica della luce solare e cicli alternati di bagnato/asciutto.
Quali sono i vantaggi? La principale peculiarità dell’acciaio Cor-Ten è la sua lunghissima durata nel tempo in quanto la patina di ruggine auto proteggente lo rendo praticamente eterno, con un conseguente risparmio molto importante nel medio lungo termine, non dovendo più sostituire periodicamente i pali. Il colore del palo varia di tonalità col passare del tempo, nel corso del processo di ossidazione, da un arancio iniziale fino ad una colorazione bruno-rossastra che appare calda e intensa ed offre molte soluzioni estetiche in relazione all’insolita eleganza della ruggine in totale sintonia con l’ambiente, al contrario del colore acceso dello zinco che spesso stona molto con il paesaggio ed abbaglia quando riflette la luce del sole.
Inoltre, le asole progettate da Ferro Bulloni sono ideali per la raccolta dell’uva con macchinari automatici di ultima generazione in quanto agevolano il meccanismo di raccolta evitando spiacevoli inconvenienti.
Sono evidenti dunque i vantaggi di ordine tecnico ed economico che i viticoltori possono ottenere con l’impiego del palo a “T” in Cor-Ten, che dunque si rivela particolarmente idoneo per applicazioni agricole.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*