Buone/ottime resistenze a peronospora ed oidio

Nuove possibilità ed opportunità per i viticoltori: cresce la famiglia delle varietà resistenti

Potenziale enologico di alto livello

VARIETA' R 31-103_portaleLa ricerca relativa all’ottenimento di nuove varietà resistenti alle malattie continua, sostenuta anche dal notevole interesse che questo tema suscita tra gli operatori del mondo viticolo. L’Università degli Studi di Udine e l’Istituto di Genomica Applicata a breve presenteranno al Ministero, attraverso la Regione Friuli Venezia-Giulia, tre nuove varietà resistenti da iscrivere nel Registro Nazionale delle Varietà: si tratta di incroci ottenuti a partire da Merlot (UD 31-103), Sauvignon bianco (UD 30-080) e Sangiovese (UD 72-096).
Questi nuove varietà, ottenute da incroci di V. Vinifera con 20/3 e Bianca, si sono distinti, oltre che per le buone/ottime resistenze a peronospora ed oidio, anche per il loro potenziale enologico di alto livello.
In particolare l’incrocio Merlot x 20/3 (UD 31-103) si caratterizza per un profilo aromatico ben bilanciato, un’ottima stabilità cromatica ed un buon contenuto tannico che lo rendono adatto alla produzione di vini di medio invecchiamento.
L’incrocio Sauvignon B x 20/3 (UD 30-080) si distingue per un profilo aromatico particolarmente positivo, che rispecchia i migliori Sauvignon; in particolar modo per l’ampiezza dei composti odorosi, sia liberi che glicosidati, che conferiscono al vino una notevole complessità ed intensità aromatica e lo rendono indicato per la produzione di vini che devono affrontare affinamenti anche piuttosto lunghi.
Infine l’incrocio Sangiovese x Bianca (UD 72-096) si contraddistingue per l’ampiezza del suo profilo aromatico e per le note floreali molto intense che lo rendono particolarmente adatto alla produzione di vini freschi e giovani.
Altre tre proposte che il mondo della ricerca e Vivai Cooperativi Rauscedo mettono a disposizione dei viticoltori per la creazione di vigneti a minor impatto ambientale per produzioni più salubri e sostenibili. Nella foto: Grappolo di Merlot x 20/3 (UD 31-103)

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*