Leggere la gradevolezza nel volto del consumatore: tecniche di biometria in una App

0
15

Foto-3_portaleLa valutazione sensoriale e l’apprezzamento dei vini da parte dei consumatori vengono generalmente determinate sottoponendo ai panel questionari di ordinamento o richiedendo loro di esprimere le preferenze relativamente a parametri visivi, olfattivi o gustativi. In questo modo tuttavia è possibile cogliere solo le informazioni che il consumatore elabora in modo cosciente. Le ultime ricerche hanno dimostrato che almeno il 90% delle risposte dei consumatori nei confronti del cibo è di tipo inconscio. Le tecniche di biometria, rilevabili con l’analisi visiva e video, consentono di rilevare le reazioni non verbali di fronte al vino, come ad esempio le variazioni nel ritmo cardiaco, la dilatazione della pupilla o i micro-movimenti dell’espressione facciale. Sigfredo Fuentes e i ricercatori dell’università di Melbourne in Australia hanno sviluppato una App per Tablet e PC che, facendo uso di dispositivi comuni come la fotocamera di uno smartphone e una fotocamera termica ad infrarosso, permetterà di combinare la misura dei parametri biometrici alla valutazione sensoriale dei vini. Il passo successivo per riuscire a indagare l’informazione inesplorata che il consumatore non esprime in modo cosciente, cui i ricercatori stanno tuttora lavorando, consisterà nell’associare le grandezze biometriche rilevate alle risposte emozionali di rifiuto o apprezzamento dei prodotti.
Sigfredo Fuentes, Minni Chen, Bruna Lima, Pmagzhen Zhang, Kate Howell. Development of a novel App for sensory analysis of wine using biometrics from image and video analysis. IVAS2015, Oral presentation in Session 4, Sensory Analysis.

Abstract a cura di Alessandra Biondi Bartolini.

Dal 14 al 17 luglio 2015 a Mezzocorona (Trento) si è svolto IVAS2015, In Vino Analytica Scientia: scienziati provenienti da 30 Paesi si sono confrontati sui temi, le scoperte e le prospettive della chimica del vino, delle uve e dei distillati nella nona edizione del Simposio Internazionale. VQ ha partecipato ad IVAS2015 come media partner.