Prodotti a base di lieviti non convenzionali

Lallemand: soluzioni innovative per sviluppare il potenziale dei tuoi vini

Per esaltare le note varietali

Level2 Solutions® è una gamma di prodotti frutto di innovativi programmi di R&D con la quale Lallemand ha introdotto la possibilità di utilizzare in vinificazione lieviti non-convenzionali quali Torulaspora delbrueckii e Metschnikowia pulcherrima. Una biodiversità con un grande potenziale ancora oggi poco sfruttato.

Dopo il lancio di Level2 TD, il primo kit al mondo ad inoculo sequenziale composto da due lieviti selezionati (T. delbrueckii + S. cerevisiae), Lallemand propone due nuove soluzioni per ampliare la gamma delle applicazioni: FlaviaTM e BiodivaTM.
FlaviaTM è una coltura pura di M. pulcherrima (ceppo MP346) selezionata dall’Università di Santiago del Cile per la sue peculiari attività enzimatiche (glicosidasi e α-L-arabinofuranosidasi) attive nel mosto. Utilizzata in combinazione con specifici ceppi di S. cerevisiae, Flavia favorisce l’espressione varietale dei vini bianchi e rosati incrementando la liberazione degli aromi tiolici e terpenici provenienti dall’uva.
Un efficace strumento per tutte le tipologie di vini fermi è BiodivaTM, una coltura pura di T. delbrueckii (ceppo TD291) selezionata in Francia dall’INRA per la sua capacità di incrementare la complessità aromatica e gustativa dei vini bianchi, rossi e rosati. Utilizzata in inoculo sequenziale con Saccharomyces, Biodiva si rivela uno strumento efficace per sviluppare in modo ripetibile e controllato il profilo aromatico favorendo la percezione di alcuni esteri volatili senza mascherare la tipicità.
Grazie alla sua bassissima produzione di acidità volatile, Biodiva è particolarmente adatta per la fermentazione di mosti ottenuti da uve passite o da vendemmia tardiva.
La distribuzione ufficiale per l’Italia della linea Level2 Solutions® è affidata all’azienda Dal Cin spa.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*