Grandi numeri per una Docg che fa del legame con il territorio il suo tratto distintivo

La Barbera d’Asti è un “Vinobuono”

La soddisfazione dei produttori premiati e del Consorzio di Tutela

logo-Barbera-AstiPer comprendere il ruolo della Barbera d’Asti è sufficiente osservare i numeri della guida Vinibuoni d’Italia: 47 aziende recensite, 9 corone d’oro e 7 corone arancio assegnate, rendono la Docg astigiana indiscussa protagonista della qualità vitivinicola piemontese.
“La crescita della Barbera d’Asti è sotto gli occhi di tutti – sentenzia il curatore nazionale della guida Vinibuoni d’Italia Mario Busso, e questo lo si deve ad un grande lavoro che la filiera ha compiuto su sé stessa e sul prodotto. Credo che la strada imboccata, fatta di territorialità e qualità, non possa che rilanciare sempre di più l’immagine di questo vitigno, espressione compiuta del Piemonte da bere”.
Poiché l’attenzione posta da Vinibuoni d’Italia all’identità territoriale è la stessa che anima il Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato – dichiara il Presidente Filippo Mobricila nostra soddisfazione per questi numeri è doppia. A tal proposito voglio ringraziare tutte le aziende che quotidianamente si impegnano affinché la barbera cresca, garantendo loro che il Consorzio farà tutto quello potrà perché a questa crescita qualitativa corrisponda un riconoscimento economico, effettivo e duraturo”.
Siamo contenti di questo duplice premio – ci dice Mauro Pavia, che assieme alla propria famiglia gestisce l’azienda Agostino Pavia & Figli, una delle quattro ad aver ottenuto tanto la corona d’oro quanto quella arancio –. Il percorso per realizzare un grande vino è costellato di fatiche ed errori, per questo oggi ci godiamo questo riconoscimento,  nell’auspicio che non sia che il primo di una lunga serie”.
L’evento di premiazione e la consegna dei diplomi di merito, organizzata in collaborazione anche con il Consorzio della Barbera d’Asti, si terrà giovedì 21 gennaio 2016, presso la sala Congressi della Banca di Asti, in Piazza della Libertà 23, ad Asti, a partire dalle h 17.00.

La Barbera d’Asti è un “Vinobuono” - Ultima modifica: 2016-01-21T11:09:24+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome