Vine, Wine and Terroir Management

International Master of Science VINTAGE

Il 1 maggio 2015 la scadenza per le iscrizioni
0
11

Master-VINTAGEIl 1 maggio 2015 è il termine ultimo per le pre-iscrizioni all’International Master of Science VINTAGE (acronimo di Vine, Wine and Terroir Management). Il Master, di durata biennale (120 crediti), è coordinato dall’Ecole Supérieure d’Agriculture (ESA) di Angers (Francia) e vede coinvolte altre dieci istituzioni universitarie, e precisamente: l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, l’Università di Bologna, l’Università Politecnica di Valencia (Spagna), il Technological and Educational Institute (TEI) di Atene (Grecia), l’Università Corvinus di Budapest (Ungheria), l’Università di Tràs-Os-Montes e Alto Douro di Vila Real (Portogallo), l’Università di Scienze Agrarie e veterinarie di Bucarest (Romania), la Scuola di Ingegneri agronomi di Changins (Svizzera), la Pontificia Universidad Cathólica de Chile (Cile) e la University of Stellenbosch (Sud Africa).
Lo studente svolge il suo percorso didattico-scientifico in almeno 3 Paesi europei e alla fine può ottenere 4 diplomi: un titolo congiunto (sottoscritto da tutte le università) di International Master of Science Vintage; un titolo francese di Diplôme National de Master; un titolo spagnolo di Master; il titolo italiano di Master universitario di 1 livello in Viticoltura ed Enologia Europea ed Internazionale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) di Piacenza, solo, quest’ultimo titolo, se lo studente svolge il lavoro sperimentale finale presso l’UCSC; in questo caso lo studente si deve iscrivere anche presso l’UCSC, che rilascia questo titolo, senza oneri aggiuntivi.
Il Master internazionale è organizzato in 8 moduli afferenti a materie della filiera vitivinicola, quali l’economia ed il marketing del vino, la viticoltura e l’ambiente, il ruolo del terroir, l’enologia, l’enografia mondiale, le lingue straniere applicata alla viti-vinicoltura. E’ previsto un viaggio di studio di 2 settimane ed una tesi finale di 6 mesi.
Le iscrizioni vanno inviate all’ESA di Angers (M.me Christel RENAUD, ESA, 55 rue Rabelais, BP 30748, 49007 ANGERS Cedex 01, France. Tel. 33 2 41235555. Fax 33 2 41235565. E-mail: vintagemaster@groupe-esa.com oppure c.renaud@groupe-esa.com; sito WEB: www.vintagemaster.com), tenendo conto che c’è un numero programmato di 30 studenti e che la quota di iscrizione è di 9.000 euro per il biennio. Informazioni possono essere richieste  al Prof. Luigi Bavaresco, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali Sostenibili – Area Frutticoltura e Viticoltura – dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza tel. 0523 599484 (luigi.bavaresco@unicatt.it).