Per eliminare gli errori in fase di inoculo del lievito

IN LINE READY®: nuovi strumenti per la moderna enologia

Una combinazione macchina - lieviti

ILR-PortalePartendo dall’osservazione che un banale errore nell’inoculo può penalizzare la produttività della cantina e la qualità del vino, il nostro gruppo tecnico ha indagato una duplice via di modernizzazione di questa fase. Dopo tre anni di ricerca e prove, Oenobrands e Silverson hanno lanciato, nel 2013, In-Line Ready® (ILR): una doppia tecnologia unica ed innovativa.
Questa doppia tecnologia consiste di due componenti inseparabili: i lieviti In-Line Ready® e la macchina In-Line Ready® FMY45.
1) I lieviti In-Line Ready® sono prodotti usando una ricetta di produzione speciale che li rende adatti all’inoculo diretto nel mosto senza il rischio che essi perdano vitalità, capacità di crescita e potere fermentativo.
2) La macchina In-Line Ready® FMY45 è un miscelatore solido-liquido ad alte forze di taglio. Essa disperde ed attiva istantaneamente i lieviti secchi.
In-Line Ready® è stata impiegata in Sudafrica, Spagna, Italia, Germania, Francia, Portogallo e Nuova Zelanda, su più di venticinque varietà d’uva, per la produzione di vini bianchi, rosati e rossi. Sono stati impiegati con successo diversi ceppi quali In-Line Ready® Fermicru® VR5, AR2, LCVB, VB1 e In-Line Ready® Fermivin® PDM.
Su diverse prove comparative sono state eseguite le analisi degli aromi; lo stesso ceppo di lievito è stato usato nella sua forma tradizionale, in inoculo classico, e in quella ILR, con inoculo tramite la tecnologia ILR. I dati analitici hanno mostrato una produzione leggermente più elevata di esteri nei vini fermentati con la tecnologia ILR® (vedere grafici).
In sintesi, ILR® offre i seguenti vantaggi: facilità d’uso; riproducibilità dell’inoculo del lievito; riduzione degli errori umani dovuti alla fretta; flessibilità nei picchi di lavoro; risparmio di forza lavoro, acqua ed energia; è una macchina con molteplici funzioni, robusta e di facile manutenzione.
La tecnologia In-Line Ready® ha ricevuto diversi riconoscimenti:
– Premio per l’Innovazione tecnologica a Enomaq 2013, Zaragoza – Spagna.
– Premio innovazione al “Challenge Lucio Mastroberardino” durante la cinquantesima edizione di Simei, Milano – Italia
– Vincoeurs 2014 “Innovazione”, Montpellier – France
Il miscelatore In-Line Ready® FMY45 ed i lieviti In-Line Ready® saranno disponibili per la vendemmia 2015 in entrambi gli emisferi.

Grafiici-ILR-portale

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*