Una montagna di novità presentate nel Press Event di fine anno

Il viaggio di Pixartprinting nel prossimo futuro

Il management annuncia “the best is yet to .com”
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Da sinistra: Federico Gonzalez, Andrea Pizzola e Davide Turatti.

Innovazione, ricerca e sperimentazione sono gli asset del modello di business; velocità, presenza e comunicazione i fattori di successo della formula Pixartprinting, leader europeo nell’Upload&Print B2B. “Siamo cresciuti del 30% nell’ultimo anno e la nostra volontà è di crescere ancora di più nel 2016”, così ha esordito Alessandro Tenderini, CEO Pixartprinting introducendo le novità aziendali nel breve e medio periodo. Obiettivo: estendere il raggio d’azione sia in termini di copertura geografica che di settori merceologici a cui offrire una gamma di servizi sempre più ampia capace di creare nuovi bisogni nell’utenza.
Un trend di crescita esponenziale che per il 2015 segna nuovi record: una base clienti attiva che raggiunge quota 220mila (contro i 45mila del 2013), oltre 9mila lavorazioni al giorno gestite da un organico che conta attualmente 500 dipendenti (di cui 100 nuove assunzioni nell’ultimo anno). Fiducia, affidabilità e innovazione sono i tre pilastri dell’azienda, che vanta una struttura logistica e produttiva ad alto livello di informatizzazione capace di offrire unicità percepite dai clienti: prezzi sempre più competitivi a fronte di standard qualitativi elevati e servizio eccellente.
I prossimi mesi si annunciano già molto effervescenti, in linea con la volontà di Pixartprinting di innovare e crescere ancora: dallo sbarco in America al costante arricchimento del catalogo, dal marketing olistico al nuovo sito fully responsive, dal nuovo progetto di branding realizzato puntando sul video content fino alla presentazione di Pixmas 2015.

PIXARTPRINTING SBARCA IN AMERICA
And the best is yet to .com”: è con questo assunto che il management ha annunciato un nuovo e importante passo in termini di espansione territoriale con la nascita di Pixartprinting Nord America, con uffici logistici e commerciali a Boston. “È una nuova sfida davvero stimolante perché questo mercato secondo le nostre analisi presenta grandi potenzialità rispetto al servizio che siamo in grado di offrire – commenta Tenderini Una sfida che stiamo affrontando in sinergia con il Gruppo Cimpress a cui apparteniamo”. Cimpress, leader mondiale nella mass customization, sta investendo per dar vita a un network produttivo con siti di proprietà e di fornitori terzi, che gestirà gli ordini dei brand del Gruppo, tra cui Pixartprinting Nord America. Un’apertura verso gli USA, sostenuta da una strategia di marketing ad hoc, che porta con sé la forte componente Made in Italy che caratterizza Pixartprinting: un cuore italiano pulsante sia nell’impostazione di business che nel modo creativo e innovativo di comunicarsi. A livello di e-shop, il dominio del sito rivolto a questo mercato sarà il “.com”.

UNA GAMMA PRODOTTI SEMPRE PIU’ VASTA
L’ampliamento dei mercati e della base clienti si attua anche attraverso l’inserimento di new entry nella gamma. “Quest’anno abbiamo lanciato 38 nuovi prodotti tra novità, aggiornamenti e nuove destinazioni d’uso di linee già esistenti. Alla base di questo processo c’è l’ascolto delle esigenze dei clienti attraverso gli strumenti che la nostra azienda mette in campo tra i quali il customer care, Reevoo e le analisi di mercato – spiega Federico Gonzalez, Commercial Manager Pixartprinting – C’è grande sinergia tra R&D, produzione e marketing: lavoriamo costantemente non solo per offrire prodotti innovativi ma anche nel fine tuning di quelli già presenti a catalogo per soddisfare il cliente e soprattutto fidelizzarlo. Il tutto con l’obiettivo di essere il player di riferimento per l’utente, fornendo un servizio a 360 gradi. Abbiamo inoltre messo a punto un programma di loyalty, chiamato STARWAY, per gratificare i clienti premium che sta avendo grande riscontro. La fidelizzazione va a vantaggio anche del cliente stesso che interfacciandosi con un unico interlocutore ha una minore dispendiosità in termini economici e di tempo”.
Tra le new entry: la gamma delle Shopper di carta lanciata a inizio anno e ampliata fino a dar vita a un campionario dedicato; Wineline, la linea completa per il vino con confezioni personalizzabili su tutte le superfici; il servizio Fastlane, una nuova area del sito che propone i best seller acquistabili con un semplice click, prodotti preconfigurati a un prezzo particolarmente vantaggioso e con spedizione ultrarapida. A questi si aggiungono le Card in PVC pensate per il mondo promozionale, le Agende e l’ampliamento del catalogo dei prodotti da ufficio con Taccuini, Quaderni e Block Notes.  

IL MARKETING OLISTICO
Uno dei punti di forza di Pixartprinting è la strategia di marketing olistica implementata con la volontà di fornire un messaggio corretto al momento giusto, finalizzato da un lato all’acquisizione e dall’altro alla fidelizzazione con attività up e cross selling.
“Rispetto al marketing tradizionale, dove si punta ad acquisire il più alto numero di clienti dando valore al canale di vendita, operiamo per fare engagement e retention, dando valore al cliente. Con un modello di gestione dell’attività commerciale e di marketing fortemente informatizzato e digitalizzato, la nostra relazione con l’utente ha dinamiche simili a quelle dei mercati B2C – commenta Andrea Pizzola, Sales & Marketing Director Pixartprinting Ogni anno si pongono nuove sfide in questa attività: l’obiettivo è ampliare i potenziali mercati di riferimento e portare online i clienti che sono ancora nell’offline”.
Per attuare questa politica di engagement Pixartprinting si focalizza sul digitale con un mix di leve che lavorano in sinergia come in un’orchestra in cui non c’è mai un assolo.
La nostra strategia digitale si basa sull’utilizzo di vari strumenti quali cpc, retargeting, merchandising, display adv, affiliation, email-marketing, social. Canali attraverso i quali veicoliamo contenuti di qualità e informazioni sul portfolio prodotti – spiega Davide Turatti, Digital Marketing Manager PixartprintingCreiamo topics, temi, argomenti legati al business dei clienti in modo che questi ultimi prendano familiarità con Pixartprinting che individua le loro esigenze e mette a punto soluzioni per rispondere ai loro bisogni reali e latenti”.
Grande attenzione è rivolta ai social, canali di comunicazione a due vie, per far percepire l’azienda viva, presente e attiva. Resta centrale il customer care adattivo che si avvale anche di questi network per l’assistenza tempestiva al fine di annullare la distanza fisica con il cliente.
La strategia digitale Pixartprinting si è sviluppata in due fasi: inizialmente si è concentrata sull’ottimizzazione e sul consolidamento del brand, attualmente si focalizza sull’analisi dei dati raccolti in modo da raggiungere un livello di profilazione dell’utenza sempre più evoluto. I dati vengono poi ottimizzati in un’unica piattaforma denominata DMP (Data Management Platform) dove sono organizzate tutte le informazioni provenienti sia dai canali Pixartprinting che raccolte esternamente, al fine di identificare i clienti e la loro identità digitale per poter proporre un’offerta sempre più mirata.

L’E-SHOP FULLY RESPONSIVE
A conferma della volontà di facilitare la vita al cliente e con lo scopo di coprire tutte le piattaforme e tutti i canali, l’e-shop Pixartprinting è diventato fully responsive, ovvero navigabile in maniera completa da desktop, tablet e mobile. “Siamo i primi nel mondo dell’Upload&Print ad aver raggiunto questo traguardo che per un sito complesso come il nostro non è così scontato. Un’ulteriore conferma della nostra attenzione al cliente che non è solo un consumatore finale, ma una persona i cui bisogni devono essere soddisfatti e possibilmente anticipati – commenta PizzolaGli investimenti fatti per diventare Fully Responsive sono da intendersi nella strategia di marketing olistica, controllata e spinta alla ricerca di sempre innovative piattaforme per essere presenti sul mercato in maniera puntuale e personalizzata”.

MY MISSING NEED: IL VIDEO EMOZIONALE IN STOP MOTION
Tra le novità nella strategia di comunicazione di Pixartprinting, il progetto di branding che utilizza il video come strumento per dare valore al marchio al di là del prodotto. Nato dalla volontà di rafforzare la relazione di fiducia e di instaurare un legame emozionale con il cliente, il video si concentra sul concetto di “assenza”, che descrive la necessarietà di un bisogno. Il titolo è infatti My Missing Need e racconta con un cortometraggio animato in stop-motion di due minuti “cosa succederebbe se non ci fosse Pixartprinting?”. My Missing Need racconta anche di Pixartprinting, della volontà costante di mappare nuovi territori creativi.
Lanciato con un teaser di 16”, dal 26 di novembre è on air sul sito, sui social proprietari e veicolato attraverso una campagna web.
La creatività è stata realizzata in collaborazione con Dadomani Studio di Milano, casa di produzione specializzata nell’animazione scelta da Pixartprinting per l’approccio creativo legato all’utilizzo di materiali come carta, plexiglass, plastica che stanno alla base del business aziendale.

PIXMAS: LA CAMPAGNA PER IL NATALE 2015
La volontà di Pixartprinting di mappare nuove strategie commerciali si trova anche nel progetto PIXMAS, la proposta di offerte tutte dedicate alle promozioni di Natale. La formula adottata è una campagna che dal 23 novembre all’11 dicembre dà ai clienti la possibilità di beneficiare di una promozione al giorno. Una sorta di calendario dell’avvento con fini promozionali: virtualmente l’utente apre la sua personale casellina trovando ogni 24 ore una nuova offerta scandita da un countdown che indica le ore mancanti alla scadenza.
Il tema è NATALE a 8-BIT: si rispolvera in chiave natalizia il concetto della computer grafica anni ‘90, quella dei videogiochi famosi che ha fatto sognare la generazione di chi oggi è ormai un cliente adulto per l’azienda. Una metafora che richiama l’anima più profonda di Pixartprinting che ha vinto la sfida di approcciare con linguaggi giovani il mercato maturo della stampa.

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