I risultati di un'analisi condotta da SaldiPrivati

Gli italiani preferiscono i bianchi

Le abitudini degli italiani stanno cambiando
0
16

SaldiPrivati_VetrinaViniProdottoSaldiPrivati, il club di vendite a invito del gruppo Banzai, ha recentemente analizzato i dati relativi agli acquisti effettuati sul proprio canale dedicato agli amanti della buona tavola e del buon bere Vini e Sapori.
L’analisi delle vendite realizzate dal canale dedicato al food&wine di SaldiPrivati dalla data di lancio ad oggi ci rivela come le abitudini degli italiani in tema di vini stiano cambiando.
Se infatti fino a qualche anno fa i vini rossi erano i più apprezzati dalla maggioranza dei consumatori del nostro Paese, oggi gli italiani preferiscono coccolarsi a tavola con un buon bicchiere di vino bianco.
Considerando un campione di circa 90.000 bottiglie di vino, tra le prime 20 referenze più vendute, ben 14 sono rappresentate da vini bianchi fermi (in primis Gewürztraminer, seguito da Greco di Tufo, Fiano di Avellino, Falanghina del Sannio, Müller-Thurgau, Friuliano e Ribolla Gialla). Non mancano poi le bollicine come Prosecco, Falanghina spumantizzata e Brut della Franciacorta.
Infine, solo 3 referenze sono rappresentate da vini rossi, tutti a base aglianico e prevalentemente provenienti dalle terre del Sud Italia come Aglianico Irpinia, Taurasi e Montepulciano d’Abruzzo.
A guidare la classifica delle regioni top seller troviamo l’Alto Adige, a cui seguono Campania e Veneto.
Interessante notare anche che, contrariamente alle aspettative, ben il 40% degli acquisti di vino effettuati online sia realizzato da donne che, oltre ad essere appassionate ed esperte della buona cucina, si dimostrano così anche amanti del buon bere ed attente a proporre sempre abbinamenti perfetti grazie ai suggerimenti offerti dal canale Vini e Sapori.