Unl sistema di orientamento ad inseguimento di tipo ottico

Follower di MAKRO LABELLING per l’orientamento delle bottiglie

Metodo di orientamento delle bottiglie rivoluzionario

follower_72_portaleFollower, brevetto innovativo ed esclusivo Makro Labelling, è il sistema di orientamento ad inseguimento di tipo ottico, interamente sviluppato, realizzato e messo a punto dall’azienda di Marmirolo, tra le più innovative a livello nazionale e internazionale nel settore delle etichettatrici industriali per beverage, food, detergenza e industria farmaceutica.
Il nostro gruppo, costantemente impegnato sul fronte dell’innovazione tecnologica, era da tempo alla ricerca di una soluzione all’annosa questione dell’orientamento delle bottiglie sulla linea etichettatrice. Si pensi alle bottiglie sulle quali è presente una tacca di riconoscimento rispetto alla quale è necessario applicare un’etichetta, o alle bottiglie di vetro sulle quali è impresso un marchio in rilievo, rispetto al quale va centrata l’etichetta. O ancora, alla classica bottiglia di spumante, che deve essere orientata in modo che la scritta sulla capsula sia in asse con l’etichetta”, dichiara Massimo Manzotti, Presidente e Direttore Commerciale di Makro Labelling.
Follower è un modulo che si applica alla macchina etichettatrice in fase di costruzione o a posteriori, che consente di effettuare l’orientamento ottico della bottiglia grazie a un numero di sensori decisamente inferiore rispetto all’equivalente meccanico e che risulta essere molto più veloce ed economico degli altri sistemi attualmente presenti sul mercato.
In pratica con il Follower i sensori ottici inseguono le bottiglie per il tempo necessario all’orientamento per poi tornare indietro, agganciare e inseguire le bottiglie successive. In caso di cambio formato della bottiglia, basta modificare la posizione dei sensori sul Follower per cominciare a lavorare col nuovo formato immediatamente. Il tempo richiesto per questa operazione è di circa 30 secondi”, spiegano i due tecnici che hanno brevettato il sistema Follower, Simone Marcantoni e Marco Bellini.
La movimentazione tramite motori servo sincroni di una struttura di supporto sensori permette di descrivere una traiettoria curvilinea parallela alla periferia della giostra. I sensori rimangono perciò davanti alla bottiglia solo per il tempo necessario all’orientamento, dopodiché tornano indietro e si posizionano di fronte alle bottiglie successive.
Il Follower lavora sulla periferia esterna della giostra e consente massima accessibilità ai sensori: diventa a tutti gli effetti un modulo da agganciare o sganciare dalla macchina o essere sostituito, in caso di necessità, con un gruppo di etichettaggio. La gestione dell’algoritmo di centraggio è molto intuitiva, così diventa semplice e immediato creare nuovi formati o modificare i parametri, anche senza l’intervento di un tecnico.
Follower è un metodo di orientamento ottico rivoluzionario, che garantisce agli utilizzatori affidabilità ed estrema efficacia. Nel 2015 Makro Labelling presenterà un’ulteriore innovazione: l’integrazione del sistema con il centraggio ottico con le telecamere, che garantirà sempre più precisione ed accuratezza nell’orientamento della bottiglia.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*