Per ridurre di oltre il 50% il tenore in ftalati dei vini rossi, bianchi e rosati

EXTRAFERM®: scorze di lievito UNICHE ad alto potere adsorbente

Efficaci anche nell’eliminare gli acidi grassi saturi dai mosti in fermentazione, l’ocratossina A e gli anisoli

ExtrafermAlcuni test effettuati di recente insieme a Inter-Rhône mettono in risalto la capacità delle scorze di lievito Extraferm di fissare ed eliminare gli ftalati. È ormai possibile ridurre di oltre il 50% il tenore in ftalati dei vini rossi, bianchi e rosati tramite un doppio trattamento con due aggiunte successive di 20 g/hl di Extraferm.
Grazie a questi risultati, gli ftalati si sommano alla lunga lista di composti indesiderabili nei confronti dei quali è stata dimostrata l’efficacia di Extraferm. Gli ultimi lavori svolti da Inter-Rhône hanno parimenti confermato che il trattamento con 40 g/hl di Extraferm effettuato in due passaggi ha un’efficacia superiore nell’eliminare gli acidi grassi saturi dai mosti in fermentazione e l’ocratossina A e gli anisoli (TCA, TeCA, PCA) dai vini.
Le scorze di lievito Extraferm si distinguono per un’elevatissima capacità di adsorbimento dei contaminanti del vino, rispettando le qualità organolettiche e gustative dei vini trattati. Ciò si spiega grazie al procedimento esclusivo «HALO» (High Adsorption Low Odor, ossia “elevato adsorbimento e odore moderato”) utilizzato per la loro produzione. Il principale vantaggio di questo trattamento unico utilizzato per la produzione di Extraferm risiede nella sua alta specificità nei confronti dei contaminanti indesiderabili, senza influire sugli aromi del vino. Extraferm rimane quindi la miglior soluzione per eliminare composti indesiderabili senza alterare le qualità organolettiche dei vini trattati né apportare odori di lievito.
Un altro vantaggio consiste nella facilità d’uso di Extraferm. Grazie alla formulazione microgranulata, le scorze di lievito si disperdono rapidamente in acqua e possono essere aggiunte al mosto o al vino senza tempi di attesa; inoltre, esse sedimentano rapidamente a fine trattamento: dopo solo ventiquattro ore di decantazione, la torbidità di un vino trattato è di circa 8 NTU.

Extraferm è una soluzione per la vinificazione offerta da Oenobrands

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*