Cosa fare contro il mal dell’esca? Controllarlo, con Patriot Dry!

0
32

Sumitomo_portaleIn Italia, il mal dell’esca sulla vite si dimostra un pericolo crescente per diffusione e nocività, e il modo più efficace per contrastarlo è prevenire l’insediamento dei funghi patogeni nelle ferite da potatura.
Patriot Dry di Sumitomo è a base dei funghi antagonisti e non fitopatogeni Trichoderma asperellum e Trichoderma gamsii, e contiene ceppi selezionati dalla vitalità prolungata che prevengono l’insorgere di resistenze, senza dare problemi di residui, essendo già presenti naturalmente nell’ambiente. La sua azione si esplica in diversi modi: colonizza le ferite di potatura togliendo spazio vitale ed elementi nutritivi ai patogeni, e forma una barriera protettiva contro il loro insediamento e diffusione.
L’efficacia di Patriot Dry nella lotta al mal dell’esca è riconosciuta da numerose prove sperimentali, su vitigni diversi e in diverse regioni: i risultati confermano che il suo impiego preventivo, anno dopo anno, riesce a ridurre sensibilmente il numero di piante attaccate e l’intensità dei sintomi, anche con forte presenza della malattia. In particolare, sono stati ottenuti risultati di rilievo nella protezione di varietà particolarmente sensibili a quest’avversità, come il Lambrusco, il Moscato, il Sauvignon e il Sangiovese.
Patriot Dry colonizza le ferite da potatura, impedendo l’ingresso ai patogeni.
 Per una strategia ottimale occorre trattare al momento del pianto della vite, appena dopo la potatura di fine inverno. In questa fase i due Trichoderma trovano sul legno l’ambiente ideale per una colonizzazione rapida ed efficiente, per la presenza di sostanze zuccherine contenute nel pianto. Nei vigneti con forte rischio di malattia si può effettuare un secondo intervento entro la fase del germogliamento.

Agrofarmaco autorizzato dal Ministero della Salute, a base di Trichoderma asperellum e Trichoderma Gamsii, n. di registrazione 15996. Usare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell’uso leggere sempre l’etichetta e le informazioni sul prodotto. È obbligatorio l’uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss.mm.).

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*