Non solo concimi granulari

COMPO Expert nutre il tuo vigneto

Numerose tipologie di prodotto, per andare incontro a tutte le esigenze nutrizionali della vite

Da sempre si è soliti associare al marchio COMPO il concime granulare per eccellenza NPK Original Gold®, il più conosciuto e di maggior successo.
Ancora oggi NPK Original Gold® è il protagonista indiscusso della fertilizzazione di vigneti e frutteti e soddisfa pienamente le esigenze nutritive della pianta; è un concime granulare a lenta cessione con potassio interamente da solfato, magnesio e microelementi che, grazie all’ISODUR® (IBDU), molecola che libera azoto in funzione della necessità della vegetazione, permette di ottimizzare l’efficienza della concimazione senza alcun problema per l’ambiente.

Le tecnologie più recenti

Nel corso degli anni NPK Original Gold® è stato affiancato da altri concimi ad elevata efficienza, caratterizzati da tecnologie più recenti, come i concimi NovaTec®, con azoto ammoniacale stabilizzato dall’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP, che rallenta il processo di nitrificazione dell’azoto ammoniacale per alcune settimane, riduce le perdite di azoto per dilavamento e volatilizzazione ed aumenta la disponibilità di azoto ammoniacale, con notevoli benefici produttivi per la coltura.
L’unione delle già note tecnologie POLIGEN W3 (membrana di rivestimento dei granuli che permette il rilascio delle sostanze nutritive in sintonia con le esigenze della pianta) e NET-Nitrogen Efficient Technology (con l’inibitore della nitrificazione 3,4 DMPP), ha dato vita, qualche anno fa, alla linea di concimi a cessione controllata DuraTec®; il rilascio controllato, garantito dall’azione della duplice tecnologia in funzione dell’umidità e della temperatura, consente di accompagnare armonicamente la pianta dai primi stadi di sviluppo fino alla produzione dei grappoli.
Completa il catalogo dei concimi granulari la linea Blaukorn®, fertilizzanti di elevata qualità con fosforo altamente solubile, potassio esclusivamente da solfato e magnesio che, grazie alle specifiche caratteristiche, soddisfano completamente le esigenze nutritive delle colture, garantendo il raggiungimento di ottimi risultati produttivi.

Per una concimazione azotata ottimale

Poiché nelle piante da frutto e nella vite la maggiore attività radicale si verifica in autunno (prima del riposo invernale) e in primavera, COMPO Expert consiglia di suddividere la concimazione azotata in 2 interventi principali:
– in autunno, circa un mese prima della caduta delle foglie, distribuendo 1/3 dell’azoto utilizzando NPK Original Gold®;
– in primavera, dopo la ripresa vegetativa, dal periodo di pre-fioritura ad allegagione avvenuta, distribuendo i restanti 2/3 dell’azoto.
In questo modo si asseconda il ciclo fisiologico della pianta, promuovendo l’accumulo delle sostanze di riserva e favorendo l’equilibrio vegeto-produttivo, a vantaggio delle produzioni di qualità (consistenza dei frutti, colore, zuccheri, attitudine dei mosti alla vinificazione di qualità).
Ma il catalogo COMPO Expert non si ferma ai concimi granulari; l’offerta prosegue con un’ampia gamma di concimi idrosolubili, fogliari e a base di microelementi che ogni anno vede l’introduzione di nuovi prodotti sempre più innovativi.

Gli idrosolubili da materie prime di elevata qualità

Le linee Basaplant® e Hakaphos®, concimi idrosolubili in forma cristallina ottenuti con materie prime di elevata qualità, contengono potassio interamente da solfato, magnesio e microelementi chelati con EDTA, mentre l’azoto è presente esclusivamente in forma nitrica e ammoniacale.
Per contrastare la carenza di calcio ed ottimizzare l’utilizzo di prodotti idrosolubili in regime di acque dure, la specifica linea Hakaphos® Calcidic è disponibile in 4 titolazioni diverse comprensive tutte di calcio, magnesio, microelementi chelati e zolfo. Per evitare le perdite causate dal dilavamento e aumentare l’efficienza di utilizzazione dell’azoto (ad esempio in presenza di colture che necessitano di irrigazioni frequenti, su suoli sciolti, o con climi molto piovosi), COMPO Expert ha sviluppato NovaTec® Solub, una linea di fertilizzanti idrosolubili cristallini contenenti azoto stabilizzato con 3,4 DMPP.

I concimi liquidi e i prodotti per le microcarenze

COMPO Expert dispone poi di una ricca gamma di concimi liquidi (NovaTec® Fluid), fogliari (Basfoliar®) e a base di microelementi, indispensabili nell’agricoltura moderna per ottenere produzioni di qualità elevata e per curare tempestivamente i sintomi delle principali microcarenze.
New entry nel panorama dei prodotti fogliari in catalogo è Basfoliar® CaMag, contenente calcio e magnesio in rapporto sinergico, e boro, co-trasportatore naturale del calcio, elemento di per sé poco mobile nella pianta. Il prodotto esplica un’azione efficace nei confronti del disseccamento del rachide della vite e di altre fisiopatie calcico-magnesiache.

I biostimolanti: ottimizzare il potenziale produttivo

Da sempre attiva nel comparto Ricerca e Sviluppo e continuamente attenta alle esigenze dell’agricoltura moderna, COMPO Expert rafforza il suo catalogo con la nuova gamma di biostimolanti Basfoliar®.
Concepiti per ottimizzare il potenziale produttivo delle colture, i nuovi Basfoliar® Kelp, Basfoliar® Aktiv e Basfoliar® Avant Natur offrono all’agricoltore nuove soluzioni tecniche per fronteggiare stress biotici e abiotici ai quali quotidianamente le coltivazioni sono esposte.
Basfoliar® Kelp è un biostimolante naturale di elevata qualità, estratto grazie ad un esclusivo processo dall’alga Ecklonia maxima. Utilizzando Basfoliar® Kelp, caratterizzato dall’elevato contenuto in auxine naturali, si migliorano lo sviluppo radicale, l’assorbimento di nutrienti ed acqua, l’accrescimento vegeto-produttivo e, pertanto, le rese in quantità e qualità.
Basfoliar® Aktiv è un prodotto a base di fosfito di potassio dalla triplice azione: nutrizionale, protettiva, biostimolante. Oltre ad apportare importanti elementi fertilizzanti quali fosforo, potassio e micronutrienti, facilmente assorbibili, stimola la produzione di sostanze naturali di difesa, le fitoalessine, innalzando così il livello di resistenza delle colture soggette ad attacchi parassitari. Inoltre Basfoliar® Aktiv, arricchito con fitormoni di origine vegetale (contiene Basfoliar® Kelp), favorisce una migliore resistenza a stress abiotici (ad esempio idrici e termici) migliorando le produzioni.
Basfoliar® Avant Natur è un biostimolante liquido caratterizzato dall’elevato contenuto di sostanza organica, carbonio organico ed aminoacidi levogiri liberi. Gli aminoacidi levogiri liberi presenti sono di totale origine vegetale ed ottenuti da idrolisi enzimatica. Nella composizione delle proteine vegetali la totalità degli aminoacidi si trova in forma levogira; per questo motivo, nei processi metabolici delle piante sono coinvolti gli aminoacidi levogiri, poiché i destrogiri, per essere utilizzati, devono essere prima degradati e poi trasformati in levogiri con dispendio energetico. Pertanto, l’applicazione diretta di Basfoliar® Avant Natur, permette alle piante di preservare energia da indirizzare ai fini produttivi, particolarmente durante i periodi di stress, garantendo risposte rapide ed effettive. Il prodotto estrinseca la sua funzionalità a livello fisio-biochimico, agendo da vero e proprio catalizzatore energetico.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*