Una linea di botti pensata in particolare per vini bianchi freschi e fruttati o per vini rossi che non necessitano di tannini

Botti Dedicate, laddove il tannino non serve

Selezione delle doghe, stagionatura ottimale, tostatura calcolata attentamente e un trattamento di idrolizzazione con intensità e tempo controllati

BOTTE-PRIMA_portaleDalla lunga esperienza maturata da Veneta Botti in collaborazione con i più importanti produttori tedeschi e austriaci, nasce una linea di botti pensata in particolare per vini bianchi freschi e fruttati o per vini rossi che non necessitano un apporto di tannini o sostanze secondarie derivanti dalla tostatura.
Le BOTTI DEDICATE sono una linea di contenitori studiati e concepiti per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti ed attenti. Una particolare selezione delle doghe, una stagionatura ottimale seguita in ogni fase, un livello di tostatura calcolato attentamente ed infine un trattamento di idrolizzazione con intensità e tempo controllati. Il risultato: un contenitore caratterizzato da una leggera tannicità e dalla totale assenza di indesiderate note di bruciato e affumicato.
L’alternativa estrema: BOTTI DEDICATE costruite con doghe piegate con acqua calda e vapore. Con questo sistema non è possibile interrompere o controllare l’intensità del processo di idrolizzazione e di conseguenza gran parte dei tannini viene eliminata. La tostatura si effettua in un secondo momento, sul contenitore già assemblato e con le doghe già piegate; così facendo i pochi tannini rimasti subiscono il giusto processo di carbonizzazione con conseguente sviluppo di aroma di affumicato, la cui intensità può essere controllata grazie alla variazione dei parametri tempo/temperatura durante le fasi della tostatura finale.
BOTTI DEDICATE: dedicate ad ogni singolo produttore per un vino unico!

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*