Dall'esperienza ultraquarantenale di CIMA

Atomizzatori pneumatici a Rateo Variabile (VRT)

Dotati di un sistema di distribuzione proporzionale
0
20

CIMA_portaleCIMA da oltre 40 anni si occupa della progettazione e della costruzione di macchine per la protezione delle colture specializzate. Sempre all’avanguardia, si è dedicata alla studio di soluzioni innovative e uniche sul mercato per la difesa intelligente nel vigneto: il dosaggio variabile.
Gli atomizzatori pneumatici CIMA a rateo variabile (VRT) consentono di modulare la quantità di agrofarmaco distribuito in funzione delle dimensioni delle chiome, e non della superficie di terreno da trattare, modificando l’attuale criterio di distribuzione degli agrofarmaci; con gli atomizzatori CIMA VRT si passa da una irrorazione calcolata sulla superficie orizzontale (gli ettari di vigneto) ad una legata, molto più opportunamente, alla superficie verticale (i metri quadrati di parete fogliare da trattare).
Gli atomizzatori CIMA VRT sono dotati di un sistema di distribuzione proporzionale, caratterizzato da sensori a ultrasuoni, che leggono la distanza tra il punto di rilevamento e la chioma, calcolandone spessore e forma. Questa informazione viene trasferita al sistema, che in tempo reale varia la quantità di prodotto erogato evitando sprechi e dispersioni.
Il vantaggio principale del sistema a rateo variabile VRT è l’aumento della qualità del trattamento, oltre alla riduzione drastica della deriva, possibile grazie alla capacità di mantenere costante la quantità di prodotto rapportata alla superficie fogliare, a differenza del trattamento tradizionale, che tende a diminuire la copertura all’infoltirsi delle chiome, ed inoltre con la mappatura del vigore vegetativo si permettono altri interventi a rateo variabile quali concimazione e anche raccolta, con opportuni macchinari.
Gli atomizzatori CIMA VRT permettono di ottenere indiscutibili vantaggi dal punto di vista della sostenibilità ambientale, economica e sociale della produzione agricola.

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Inserire questo codice*: captcha 

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*