Il 19 e 20 marzo presso il Parco Tecnologico Padano

A Lodi il Forum Internazionale sulla lotta alla contraffazione

Contrastare le frodi in campo agroalimentare

Acquisto-supermarketIl Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che si svolgerà giovedì 19 e venerdì 20 marzo 2015, presso il Parco tecnologico padano di Lodi, il Forum internazionale sulla tutela del cibo vero.
Il Forum, che ha l’obiettivo di rilanciare a livello europeo e internazionale il tema della lotta alla contraffazione, anche in vista di Expo Milano 2015, riunirà i principali organismi di controllo internazionali e vedrà la partecipazione della Commissione europea per un confronto e un potenziamento degli strumenti di contrasto alle frodi in campo agroalimentare.
Le sessioni di lavoro che si svolgeranno durante il Forum affronteranno tre temi.
Il primo è il contrasto ai traffici internazionali di cibo falso, mettendo a confronto sulla questione le esperienze di soggetti come Interpol e Europol e di tutti gli attori che già collaborano al programma OPSON, la rete costituita da 29 Paesi con lo scopo di creare una sinergia operativa mirata alla prevenzione e repressione di questo tipo di reati.
Il secondo tema riguarda la tutela ex officio dei prodotti ad indicazione geografica all’interno dell’Unione europea, dove l’Italia ha un’operatività che non ha paragoni a livello continentale.
Infine il terzo tema riguarda la questione del contrasto alle vendite illegali nell’e-commerce e sul web.
Aprirà il Forum giovedì 19 marzo alle ore 11 il Vice ministro delle politiche agricole Andrea Olivero. Venerdì 20 marzo è previsto l’intervento del Ministro Maurizio Martina e verrà presentato il report conclusivo dei lavori svolti dai tre tavoli tematici durante il Forum.