Un progetto web per valutare il livello di sostenibilità aziendale

43 aziende europee ricevono l’etichetta ECO-PROWINE

Le aziende con un livello di sostenibilità superiore ad una certa soglia ricevono il diritto d’uso del logo ECO-PROWINE

Eco-Pro-WineLe aziende vitivinicole europee possono ora valutare il proprio livello di sostenibilità in modo semplice ed economico, utilizzando lo strumento web messo a punto dal progetto ECO-PROWINE.
I produttori di vino possono immettere i loro dati riguardanti le quantità ed il costo dei mezzi tecnici utilizzati nel loro processo (combustibile, elettricità, acqua potabile, fertilizzanti, pesticidi, bottiglie di vetro, chiusure, scatole di cartone ecc.); un algoritmo specifico, sviluppato in base alle conoscenze scientifiche e pratiche attualmente disponibili, trasforma questi dati e li unisce in un indicatore globale che, insieme ad elementi sul ruolo dell’azienda nel contesto sociale e locale, determina il livello di sostenibilità di ciascun produttore. Il sistema offre anche un’analisi dettagliata delle cause dell’impatto ambientale, e quindi aiuta nell’identificazione delle azioni di miglioramento prioritarie.
Le aziende con un livello di sostenibilità superiore ad una certa soglia ricevono il diritto d’uso del logo ECO-PROWINE, che può essere integrato nel materiale di comunicazione per mettere in evidenza l’impegno dell’azienda a favore dell’ambiente.
Ad oggi, sono 43 le aziende europee – elencate qui sotto – che hanno ottenuto questo riconoscimento.
Il gruppo delle aziende pilota ha avuto un ruolo fondamentale nel progetto. Esse hanno fornito i dati sui mezzi tecnici utilizzati, che hanno permesso la costituzione di una banca dati europea di riferimento; la soglia per l’etichettatura si basa su media e deviazione standard di questo benchmark.
Inoltre, esse hanno testato lo strumento web durante le fasi di messa a punto, suggerendo semplificazioni e miglioramenti.
Oltre che al gruppo di aziende pilota, presto lo strumento web per l’autovalutazione del livello di sostenibilità sarà disponibile a tutte le aziende europee che saranno interessate.
Esse potranno procedere con la valutazione a tre livelli:
a.    Una valutazione rapida, dove le aziende dovranno immettere un numero limitato di dati per ottenere una prima panoramica della loro posizione rispetto alla media europea.
b.    Una valutazione dettagliata, ottenibile fornendo ulteriori elementi per completare l’analisi e calcolare il proprio indicatore globale. Completata questa fase, le aziende hanno anche accesso alle schede sulle pratiche viticole ed enologiche di miglioramento.
c.    Se la sostenibilità dell’azienda è al di sopra del livello soglia, essa può avviare la fase di validazione e verifica dei dati per potere quindi utilizzare il logo ECO-PROWINE nella propria comunicazione.
Mentre la valutazione rapida è gratuita, per le altre due fasi viene chiesto alle aziende di partecipare ai costi di gestione del sistema; tuttavia, la quota richiesta risulta significativamente inferiore a quanto necessario per una normale certificazione.

Avelino Vegas Spagna
Cesar Jose Velasco Almodovar Spagna
Bodegas Sierra de Guara Spagna
Agrícola Castellana Spagna
Bodegas Grupo Yllera Spagna
Grandes Vinos Y Viñedos Spagna
Bodegas Hnos. Paramo Arroyo Spagna
Bodega Mª Amparo Repiso Vallejo Spagna
Weingut Triebl Austria
Bodegas Valdaya S.L. Spagna
I.Papadopoulos-I.Kalaitzidis “Wine Art Estate” Grecia
Ktima Gerovassiliou Grecia
Malandrin Wines Spagna
Domaine Porto Carras Grecia
Ktima Stergiou Grecia
Bodegas Fabregas Spagna
KITRVS winery Grecia
Ktima katsarou Grecia
J. Boutari & Son Wineries Grecia
Palazzo Tronconi Italia
Az. Agr. Rigodanzo Carlo Italia
Tenuta Regaleali – Conte Tasca d’Almerita Italia
Az. Agr. Josetta Saffirio Italia
I Menti Az. Agr. Italia
Athanasios Minas Grecia
Quinta da Raza Portogallo
Manousakis Winery Grecia
Quevedo Portogallo
Az.Agr.Campochiarenti Italia
Cantine Gemma Italia
Az. Agr. Giacomo Radica Italia
Podere G.M. Giustini Italia
Az. Agr. Bruscoli Marianna Italia
Az. Agr. Baraccone Italia
Az. Agr. Biologica Molino dei Lessi Italia
Umberto Cesari Italia
Cantina Donini Italia
Az. Agr. Maltese Italia
Az. Agr. Luca Ferraris Italia
Le Senate Az. Agr. Italia
Meloni Vini Italia
Perlage srl Italia
Quinta das Escomoeiras Portogallo
Bodeg Pagos del Moncayo Spagna