Al quindicesimo anno di attività

2014 anno importante per Nomacorc

Venti miliardi di chiusure vendute e il premio "Chiusura per Top Wine 2014" di Wine Enthusiast
Nomacorc, leader nella produzione di chiusure per vino, nel 2014 ha raggiunto molti traguardi, tra cui il 15° anniversario di attività e la vendita di più di 20 miliardi di chiusure. Il cliente di lunga data Ken Wright  con il vino Abbott Claim Pinot Noir 2012 (Yamhill-Carlton District, $ 65) è stato premiato come vino n°1 di Wine Enthusiast del 2014. Originariamente concepito come soluzione di un imprenditore  per il problema del sapore di tappo e dell’evoluzione del vino in bottiglia, Nomacorc è cresciuta ancora fino a diventare uno dei più grandi produttori del mondo per le chiusure per il vino. Dalla sua fondazione l’azienda ha costruito 4 impianti, il più recente a San Juan in Argentina, e ha prodotto e venduto più di 20 miliardi di tappi da vino.
Ispirata dalla ricerca del nostro fondatore Marc Noël per migliorare la qualità del vino ed evitarne sprechi inutili, Nomacorc è cresciuta costantemente e ha ampliato l’offerta di prodotti e servizi per dare ai viticoltori gli strumenti che prima non avevano“, ha detto Lars von Kantzow, presidente e CEO di Nomacorc dal 2006. “Nella nostra breve storia, abbiamo già contribuito a cambiare il modo in cui venivano gestiti alcuni parametri della produzione del vino come la gestione dell’ossigeno nello sviluppo del vino ed il significato che la scelta della chiusura ha per la qualità del prodotto in generale“.
Nel 2014 è stata premiata la cantina francese Michel Gassier, che ha imbottigliato il suo 2013 Les Cépages Viognier con le chiusure Nomacorc ed ha fatto raggiungere all’azienda traguardo di 20.000.000.000 di pezzi venduti. “Il successo di Nomacorc è chiaramente dimostrato dalla loro capacità di risposta all’input dei clienti e dedizione al servizio“, ha detto la quarta generazione di enologi Michel Gassier.
Quest’anno ha segnato una tappa importante non solo in termini di crescita, ma anche in materia di innovazione. Nel corso degli ultimi dodici mesi, Nomacorc ha ricevuto riconoscimenti per la sua nuova chiusura a base vegetale per il vino, a zero emissioni, Select Bio®. Questi riconoscimenti includono:
Wine Industry Network WINovation award – Co-ospitato dalla North Bay Business Journal in California e il Wine Industry Network, il Winovation premia le aziende che contribuiscono al progresso del settore vitivinicolo del Nord America.
Ispirazione Packaging Awards Eco-Premio (Eco Prize) – Tenuto in Madrid, Spagna, gli Inspirational Packaging Awards premiano il meglio del design e innovazione in tutto il settore dell’imballaggio e POS del mercato internazionale. Il premio Eco-Premio seleziona le migliori eco-innovazioni nel campo della gestione dei rifiuti e dei materiali.
The Drinks Business con i Green Awards “Best Green Launch” – Si tratta del programma più grande del mondo per aumentare la consapevolezza dei problemi green nel settore delle bevande, The Drink Business Award premia le aziende che promuovono la sostenibilità ed il rispetto ambientale. Il “Best Green Launch” premia un prodotto che promuove una causa ecologica e che chiaramente dimostra i suoi benefici sostenibili.
Siamo entusiasti della risposta estremamente positiva che abbiamo ricevuto quest’anno sulla nostra chiusura Select Bio a base vegetale”, ha detto il dottor Olav Aagaard, scienziato principale di Nomacorc. “Questa può essere direttamente attribuita al nostro obiettivo continuo di innovazione ed eccellenza tecnologica, e ci auguriamo di poter offrire in futuro soluzioni ancora più sostenibili per le aziende vinicole“.
All’inizio di quest’anno, l’associazione leader italiano Vino Libero, un’organizzazione di 12 membri produttori di vino e liquori ed incentrata sulla sostenibilità ambientale, ha annunciato un accordo di partnership esclusiva con la chiusura Select Bio a zero carbon footprint di Nomacorc. I vini di Vino Libero chiusi con il Select Bio si trovano nei negozi Eataly in tutto il mondo.
Come industria concentrata intorno all’agricoltura ed all’ecologia, vediamo sempre più cantine alla ricerca di strumenti affidabili e materiali che siano anche sostenibili”, ha continuato il dottor Aagaard. “La nostra chiusura Select Bio è il pacchetto completo, in quanto fornisce sia di alta qualità e benefici ambientali in una soluzione di packaging innovativo“.
Per chiudere l’anno in volata,  il vino di Ken Wright, Abbott Claim Vineyard 2012 Pinot Noir (Yamhill-Carlton District, 97 punti, $ 65) è stato scelto come vino numero 1 nella classifica Top 100 di Wine Enthusiast 2014. Il vino è stato premiato con il più alto onore dal panel di degustazione di Wine Enthusiast, che ha esaminato più di 17.500 vini provenienti da tutto il mondo, una miriade di regioni, stili e prezzi. Ken Wright ha affidato a Nomacorc da più di 10 anni i suoi vini, da collezione, acclamati dalla critica.
Essere premiato come vino di punta da Wine Enthusiast del 2014 è un risultato eccezionale“, ha detto von Kantzow. “Siamo estremamente orgogliosi di essere una parte dei suoi deliziosi vini artigianali“.
2014 anno importante per Nomacorc - Ultima modifica: 2015-01-12T10:46:45+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome